XDefiant (Recensione) – L’opinione di DOOM SLAYER
XDefiant è un FPS arena-shooter 6vs6 free to play, sviluppato da Ubisoft San Francisco e pubblicato da Ubisoft il 21 maggio su PS5, XBOX SERIES X/S e PC.
Come detto nel sito ufficiale del gioco: “I mondi di Ubisoft si scontrano in questo sparatutto online, in cui combatti scontri frenetici per diventare il numero uno”.
Il gameplay del gioco è identico a quello dei vecchi Call of duty, seppur con qualche differenza come il movimento velocizzato, la possibilità di scegliere 5 fazioni per giocare (Far Cry 6, The Division, Watch Dogs 2, Splinter Cell, Ghost Recon), diverse abilità utilizzabili a seconda della fazione scelta (abilità curative, il fuoco, le barriere di difesa, interferenze e invisibilità) e una playlist di benvenuto con SBMM, giocabile fino al livello 25.
Diverse le armi che potete utilizzare (mitragliette, fucili d’assalto, fucili a pompa, cecchini), così come gli accessori aggiuntivi e/o modificabili tipo il mirino, la canna, il calcio, ecc….; tutto questo influirà poco o tanto sul movimento del personaggio, sulle munizioni, sulla precisione dell’arma e sulla cadenza di fuoco.
Il gioco al lancio presenta ben 14 mappe, 4 giocabili solo in due modalità e 10 nelle altre 3.
Sicuramente non punta all’aspetto grafico, ma le mappe sono talmente dettagliate da risultare comunque piacevoli.
Illustriamo le modalità: innanzitutto, quando premi il tasto gioca compaiono una modalità non classificata, una classificata in prova e una modalità di pratica.
In quella non classificata abbiamo playlist di benvenuto e 5 modalità:
- Scorta, dove dobbiamo scortare un robot.
- Dominio, con l’obiettivo di conquistare 3 zone.
- Occupazione, simile a dominio ma con una zona sola.
- Controllo di zona, dove avremo diverse zone da conquistare per avanzare
- Fenomeno, simile alla modalità “uccisione confermata” di Call of Duty.
Il gioco ha sia punti buoni che punti cattivi.
Prima di tutto, nel momento del rilascio, XDefiant aveva i server malfunzionanti che non permettevano di trovare partite, rovinando il day one a parecchie persone.
Per quanto riguarda il gameplay, ha una scivolata debole, gli spawn sono a volte disordinati, di conseguenza capita che un nemico appena ucciso rinasca dietro di te uccidendoti, qualche lag e a volte il giocatore viene espulso dalla partita all’improvviso.
Ci sono però anche una serie di aspetti positivi, come un buon matchmaking basato sul ping del giocatore, l’essere free to play che non obbliga a spendere 80 euro al lancio per poi ritrovarsi con una montagna di skin collaborazioni e di microtransazioni, un ottimo sistema contro gli hacker (qualcuno si è fatto bannare per testare l’anti-cheat), l’avere come avatar personaggi provenienti dal mondo di Ubisoft che dà sicuramente al gioco quel pizzico di originalità e una buona comunicazione da parte del team di sviluppo.
La mia opinione:
Il mio consiglio è quello di provare il gioco in quanto è completamente gratuito e quindi non dovrete spendere un centesimo per giocarci, ma soprattutto per tornare un po’ indietro nel passato, al tempo dei vecchi Cod sparatutto che graficamente non erano come quelli di oggi, ma tuttavia, avevano un gameplay che rendeva i giocatori felici di giocare da soli e/o con i propri amici.
-DOOM SLAYER-
Lascia un commento