Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

Subscribe! Accedi

Sarah Bond: intervistata sui punti salienti della settimana

In una recente intervista con Dina Bass sul palco del Bloomberg Technology Summit, Sarah Bond ha fornito diverse informazioni sul futuro di Xbox cercando di rassicurare la community. I temi trattati sono stati diversi, dalle recenti chiusure degli studi di Arkane Austin, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios all’apertura dello store mobile Xbox in arrivo a luglio. La parte che sicuramente interesserà maggiormente alla community in questi giorni di marasma tra voci e chiacchere di corridoio, è il futuro di Xbox. Tra hardware in arrivo, Cloud, spinta multipiattaforma, Game Pass, la nostra Sarah ha provato nuovamente a fare chiarezza sul futuro della compagnia, sperando che questa sia la volta buona anche per i più duri di comprendonio. Ecco i punti salienti dell’intervista (si è parlato anche del mobile gaming, ma per quello vi rimando all’articolo di ieri, l’ho tagliato dall’intervista. trovate i miei commenti in corsivo)

Dina: “Dopo la chiusura dei quattro studi questa settimana […] in che ottica devono vedere i giocatori l’impegno di Xbox nel continuare a portare e sviluppare giochi esclusivi?”
Sarah: “E’ sempre molto difficile fare decisioni del genere, ci sentiamo responsabili dei giochi che facciamo, dei dispositivi che creiamo, attraverso i tempi, anche quando l’industria non sta crescendo o in momenti di transizione. La news di questa settimana è il risultato di questo, ed è stato fatto per mantenere in vita il business del videogame sul lungo periodo. Ma detto ciò, il nostro impegno nell’avere studi e partner che hanno giochi grandi e piccoli, è immutato. Su Xbox puoi giocare GTA ma anche Palworld, Call of Duty ma anche Pentiment.”

Segue qui un punto, riportato tipo da TUTTI, dove parlando dell’esperienza di giochi grandi e piccoli, ha fatto una parentesi su Fallout e Indiana Jones, una piroetta non proprio riuscita per chiudere il discorso “studi minori”, senza rispondere direttamente sulle motivazioni. Mossa da PR? Senz’altro.

Dina: “Un altro grande punto di discussione nell’acquisizione di ABK è stato il cloud gaming, e quanto sia grande questo mercato. […] Come sta andando?”

Sarah: “Stiamo assistendo a un’enorme crescita. Abbiamo più domanda che offerta in quest’area specifica, e nel prossimo futuro, ci vedrete aumentare le nostre capacità introducendo più opzioni per le persone che vogliono entrare e giocare con il Cloud”

Dina: “All’inizio di quest’anno Xbox ha annunciato per la prima volta che avrebbe portato una serie di giochi esclusivi sulle piattaforme rivali (Playstation e Nintendo Switch). Questo è stato ovviamente un grande cambiamento che ha spiazzato i fan dell’hardware Xbox. Come sta andando? I giocatori di Playstation vogliono davvero giocare a Sea of Thieves?”.

Sarah: “È ancora presto per parlarne, e non ho nulla di specifico da condividere, quello che posso dire, è che siamo molto contenti dall’accoglienza che hanno ricevuto i nostri giochi sulle altre piattaforme. Credo sia giusto sottolineare una cosa, come Xbox non è la prima volta che pubblichiamo i nostri giochi su altre piattaforme, Minecraft è disponibile praticamente ovunque, e i team di Bethesda e ABK, hanno i loro giochi sulle altre piattaforme praticamente da sempre. La strategia comunque non è cambiata, e continueremo ad attuarla decidendo volta per volta, valutando gioco per gioco.”

Dina: “L’entusiasmo intorno alla console in questo momento è un po’ calato, molti dei consumatori hardcore di vecchia data sono preoccupati, preoccupati per l’uscita su altre piattaforme, preoccupati che questo possa indicare che Xbox non si stia concentrando abbastanza sul proprio hardware. Cosa possiamo dire loro? Come si fa a trasmettergli che Xbox è ancora importante?”

Sarah: “Le preoccupazioni che vedo riguardano l’intero settore, e molto di quello che vediamo dipende anche da un’industria al rialzo. Per quanto riguarda in particolare i videogiocatori, quello che posso dire, è che la mia attenzione è focalizzata sulla progettazione di un’esperienza hardware di nuova generazione che possa rispondere per davvero alle loro esigenze. Ne ho parlato pubblicamente qualche mese fa, il nostro obiettivo era, ed è, quello di offrire il più grande salto tecnologico di sempre. Questo significa pensare a ogni aspetto dell’hardware e dell’esperienza di gioco, mettendo al centro i giocatori. Potenza e prestazioni, sono assolutamente parte integrante del progetto…Ma non solo, per noi è importante anche dare spazio alla retrocompatibilitá, per dare la possibilità di giocare a tutti i giochi. Ci sono persone che giocano su Xbox da decenni che hanno investito migliaia e migliaia di dollari e di ore, per noi è di fondamentale importanza che possano portare tutti quei giochi sul prossimo hardware, con un team dedicato alla preservazione videoludica. Un’altro punto fondamentale sta nel poter dire : “Posso portare i miei giochi con me, ho investito, ho un’incredibile esperienza ad alte prestazioni sulla mia console, ma ho anche la possibilità di continuare a giocarci ovunque. Il nostro impegno a lungo termine per il cross-play è parte di questo, così come il nostro impegno per la cross-progression e i salvataggi nel cloud. In questo modo è possibile prendere un gioco su un dispositivo e giocarlo su un altro. E anche i nostri investimenti sul cloud gaming, sono mirati per permettere alla nostra utenza di giocare ai loro giochi preferiti su più dispositivi. Ultimo ma non per importanza, il game pass. Sappiamo che i nostri utenti amano il Game Pass. Parliamo di un abbonamento con un vasto catalogo di giochi, ma soprattutto, di un abbonamento che accoglie i nostri First-party al day One. E vedrete, arriveranno giochi davvero molto importanti nel servizio nel prossimo futuro.”

Dina: “Anche quelli di Activision?”.

Sarah: “Tutta la lista, tutta la lista, nessun gioco escluso, vedrete cose davvero sorprendenti. E per noi è fondamentale che questo sia qualcosa di speciale per i giocatori Xbox”.

Segue un breve pezzo dove si parla della IA, dove Sarah dice che si stiano solo muovendo i primi passi, e di come nell’essere Xbox c’è qualcosa di unico facendo parte di una delle grandi compagnie IA del mondo. Parla di opzioni per sviluppare più velocemente i prodotti, ma nessun dettaglio specifico.

Quindi… al netto della chiusura degli studi (che saranno stati tagli ritenuti necessari dalla dirigenza, visto che la parola “business” è stata rimarcata diverse volte), ribadito il Day One Game Pass anche sui titoli Activision, sviluppo del Cloud con nuova espansione della capacità, Store Mobile in arrivo, impegno sull’hardware, retrocompatibilità, game preservation,

Sono sicuro che qualcuno non avrà ancora capito, ma almeno qui trovate scritto le cose come stanno. Al netto di tutto, qui sotto il video originale.

1 Comment

  • Scorpion says:

    Ho fiducia nella Xbox. Sono sicuro che sapranno sorprenderci nell’immediato futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch