[RUMOR] Titolo Xbox su PS5 in arrivo alla Gamescom
Secondo ultime notizie dell’ insider Shinobi, alla Gamescom di settimana prossima verrà annunciato un grosso titolo di Xbox in arrivo anche su PlayStation.
Un altro noto leaker, eXtas1s, si pronuncia con una gif inerente il “Cinco de Mayo”, festa nazionale messicana, che allude all’arrivo di Forza Horizon 5.
Come sempre, si tratta di un rumor (benché da fonti affidabili) quindi prendete tutto con le dovute cautele… Ma detto questo, come già sapete se mi seguite da un po’, benissimo che FH5 arrivi altrove se questo fa gioco a Microsoft.
Se invece questa news fa scattare in voi la voglia di vendere Xbox con l’ennesima lagna del “compro ps5 e poi gioco tutto” (con solo 3 anni di ritardo)… Vi invito a farlo e vi mando un grosso saluto.
Ma GROSSO eh.
- esclusive xbox
- fh5
- forza
- forza horizon
- game pass
- playgroyund games
- playstation
- playstation 5
- ps5
- Sony
- xbox
Arrivati a questo punto direi che è doveroso fare una piccola riflessione. Faccio come sempre la mia premessa per evitare di incendiare gli animi: ho una serie x e un pc oltre che una ps5, quindi non parlo da persona faziosa.
Dunque, alla luce di questo rumor (se dovesse poi concretizzarsi) possiamo dire che FINALMENTE Microsoft sta attuando quella che secondo me era la sua strategia fin dall’inizio: diventare il piu’ grande publisher su TUTTE le piattaforme. Trovo insensato relegare al piccolo (i dati sono dati ragazzi) ecosistema di Xbox un gioco come Forza che fa dei numeri pazzeschi, figuriamoci se sbarca anche su Playstation … Io sono convinta Microsoft stessa si stia tenendo un po’, perché sa che la fanbase si incazzerebbe se vedrebbe subito tutti i giochi anche su playstation, ha la sua console che è una “zavorra”, non essendo solo publisher ma anche hardware manufacturer deve dare una ragione agli acquirenti per acquistare anche il suo pezzo di hardware, ragione che a parer mio tenderà a non esserci piu’.
Detto questo ormai mi pare sia evidente che, ad oggi, acquistare una Xbox comincia ad avere sempre meno senso, e credo che anche Microsoft lo sappia. Perché? Perché attualmente tra le console disponibili sul mercato è l’unica che ti fa giocare a meno cose. Il Game pass costa meno su pc e ti da le stesse cose se non di piu’ (visto che tanti giochi PC che non hanno ottimizzazione console comunque li puoi giocare) e purtroppo la scelta di aver fatto una console budget e una ad alte prestazioni puntualmente fa slittare tanti giochi che sulla concorrenza escono prima, ci basta vedere Baldur’s Gate 3, o i prossimi giochi in arrivo di altre case che, ovviamente, se devono decidere su quale porting lavorare lavorano prima su quello playstation che ha un’utenza piu’ ampia rispetto a fare la conversione anche per Xbox.
A me, PERSONALMENTE, tutto questo non da assolutamente fastidio, io continuerò a tenere la mia Xbox finchè terrà il passo, il fatto di avere i giochi sul game pass senza pagarli a prezzo pieno è quello che da il senso a tutto, quando perà arriverà la next gen probabilmente finirò col rimanere direttamente su pc e utilizzare il game pass da pc risparmiando anche qualcosina al mese, che schifo non fa. Microsoft deve lasciarsi alle spalle questo discorso di esclusiva, la sua base installata è troppo piccola e non può permettersi (con gli investimenti che ha fatto) di non far fruttare piu possibile tutti i suoi giochi. Spero vivamente che anche Indiana Jones esca su playstation al d1 a prezzo pieno, rimandarlo sarebbe un’errore, bisogna battere il ferro finché è caldo!
Voi cosa ne pensate?
Vi chiedo cortesemente di leggere tutto prima di rispondere ^^
Non so se abbia meno senso o meno acquistare la Xbox, ma non concordo con la tua analisi.
Semplicemente perché, se escludiamo il cloud, comunque è “conveniente” averla. Il pc ha un gamepass che costa meno? Certo, ma al netto di una spesa superiore di molto ai 500 euro di una series x per assemblarlo. Arrivano su PS5? Certo, ma io risparmio con il gamepass al costo identico a cui posso acquistare una console piuttosto che un’altra.
Quindi, togliendo alla fine il cloud che davvero fa un discorso a parte, secondo me ha comunque molto senso acquistare una Xbox poiché ti offre ad un prezzo un determinato servizio che, con lo stesso investimento, nessuno ti offre.
Ci tengo a specificarlo data la tossicità di certi altri ambienti di giornalai, non voglio ovviamente offendere o mancare di rispetto alla tua opinione, stavo riflettendo sul tuo punto di vista ma lo faccio per parlare e ragionare, non per imporre la mia idea!
E buon Ferragosto! ^^
Figurati, ci si scambia opinioni alla fine il forum serve a questo ^^
Per quanto riguarda la tua opinione ti dirò; per quanto riguarda i PC ormai la maggior parte delle persone compra direttamente un portatile, è vero che costa piu’ di 500 euro però ormai non siamo piu’ nel periodo in cui comrpare un pc costava 2000 euro, ormai comunque si trova roba abbordabile ed è vero che spendi di piu’ ma ammortizzi poi col risparmio dell’abbonamento, senza contare che il pc comunque ti apre a piu’ possibilità, come utilizzare anche steam ed epic games cosa che (per ora ….. ) le console Xbox non permettono, ma capisco il tuo ragionamento in merito e come obbiezione ci sta.
Il discorso che col game pass si risparmia non comprando il gioco a prezzo pieno è sacrosanto, però io guardandomi attorno mi accorgo che c’è proprio una mancanza di conoscenza generale. Se dal 2018 ad oggi siamo ancora con la gente “casual” che non conosce il game pass ma conosce benissimo il playstation extra … cosa serve per alzare le vendite? Si può realmente fare qualcosa? Come lo sposti un’utente Playstation se non con qualcosa di esplosivo? E non possono essere le esclusive, perché col discorso che si faceva sopra non può Microsoft “sacrificarsi” ed aspettare ancora altri .. boh .. 5 anni? Per sperare che la gente si sposti sul suo ecosistema per la roba di ABK? In piu’ aggiungo che i videogiochi sono in tutto e per tutto beni di lusso, è vero che tante persone grazie al game pass riescono a giocare spendendo poco, ma la fetta piu’ grande di utenza è gente consapevole di poter spendere 80 euro a gioco, il che ci rimanda a quello che facevo: ossia che comprare una Xbox, che come PRO ha solo il fatto di avere i giochi al d1 nel game pass senza pagarli a prezzo pieno, RINUNCIANDO a: 1) giochi orientali tipo genshin e compagnia danzante 2) giochi d1 senza aspettare delay di qualche mese per ottimizzazione per serie s 3) sapere di comprare una piattaforma che comunque viene presa in considerazione anche in futuro dai publisher/sviluppatori …. Conviene? Ovvio che se lo chiedi a me ti dico di si, altrimenti non avrei una Xbox, però è comunque una console che affianco alla PS5, e sono una utente consapevole, non sono una casual che si basa pure sulle pubblicità che vede in tv o su YouTube.
E’ un discorso delicato, ripeto secondo me conviene cominciare ad abituarci al fatto che (nonostante le dichiarazioni recenti fatte) Microsoft tenga il suo hardware piu’ come un contentino per la fanbase storica che per avere veramente una macchina che ha intenzione di vendere e diffondere. Vedremo col passare del tempo chi verrà smentito ^^ intanto anche io credo che la prossima Xbox sarà una cosa ibrida che conterrà all’interno anche la possibilità di installare steam, proprio per offrire qualcosa che ti dia di piu’ del semplice “hai i giochi nel gamepass e non li paghi 80 euro” che comunque non sono tutti i giochi che escono sul mercato.