LORDS OF THE FALLEN (Recensione) – L’opinione di TheMay1988
Lords of Fallen è un action RPG sviluppato da Hexworks, rilasciato il 13/08/2023 e sbarcato su Gamepass lo scorso 30 maggio.
Iniziando una nuova partita, il gioco ci propone nove classi di partenza dalle quali costruire il nostro personale crociato, più cinque classi sbloccabili.
Una volta scelta la classe, la nostra avventura inizierà resuscitando dalle profondità di un crepaccio, nel quale siamo appena caduti dopo una rocambolesca lotta con un cavaliere nemico.
Noi impersoneremo uno dei crociati oscuri, che dovrà viaggiare tra il regno dei vivi e dei morti per arrivare a sconfiggere Adyr.
Proprio la meccanica dei regni paralleli è la parte interessante di tutto il gameplay: i due regni sono interconnessi e come avviene in Soul Reaver, il regno dei morti viene rappresentato come una distorsione della sua controparte.
Attraverso la sua fidata lampada, il nostro crociato può attraversare completamente i due regni o restare nel regno dei vivi e sbirciare nel regno parallelo, per risolvere enigmi o scoprire strade altrimenti nascoste.
Ci troveremo davanti ad un classico dei Souls Like nel quale dovremo attraversare aree infestate di nemici per arrivare al prossimo boss.
Le differenze rispetto alla classica ricetta di questo genere di giochi, sono da ricercare in un insieme di move set più fluido rispetto agli standard e, come detto precedentemente, la possibilità di viaggiare tra i due regni.
Graficamente il gioco è molto bello e fluido e rimane saldamente sui 60 fps e il passaggio tra i due regni avviene in modo istantaneo e senza nessun caricamento.
La mia opinione:
Il genere dei Souls Like è abbastanza dogmatico: si basa su elementi fissi e caratteristici del genere.
Lords of the Fallen abbraccia tutti questi elementi caratteristici, portando con sé alcune piccole novità che però non possono essere considerate innovazioni.
Se siete degli esperti in materia di Souls Like troverete pane per i vostri denti, mentre se siete dei novizi del genere, il mio consiglio è di armarsi di pazienza perché morirete… Ah se morirete…
Magari non tanto nell’esplorazione, ma maggiormente durante le boss fight.
Alla morte, prima di perdere il vostro prezioso loot avrete una seconda possibilità nel regno dei morti.
Quindi: Lo consiglio?
SI se:
- Siete fan del genere, ne apprezzate le meccaniche e non riuscite proprio ad aspettare l’uscita del DLC di Elden Ring il 21 giugno.
- Volete approcciare il genere e capire se questo tipo di giochi fa al caso vostro, senza spendere un euro di più del costo del Gamepass.
NO se:
- Come me non siete appassionati del genere, ma ne avete comunque giocati un bel po’, perché in quel caso l’offerta di Lords of the Fallen vi suonerà come già visto e lo stimolo per proseguire nell’avventura sarà minimo.
- Non avete voglia di approcciare ad un genere che metterà a dura prova la vostra pazienza.
-TheMay1988-
Lascia un commento