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Ieri, oggi, domani: Sea of Thieves – L’opinione di CursedStealer

Sea of Thieves, gioco sviluppato da Rare e pubblicato da Xbox Game Studios nell’ormai lontano 2018, è disponibile per Pc, Xbox One, Xbox Series X e S, e presente sul Game Pass.

IERI:
Il titolo nasce come action-adventure a tema pirati, in cui i giocatori avranno la possibilità di navigare per i mari di Sea of Thieves, in totale libertà, e scoprire svariate isole diverse tra loro. Fondamentalmente, lo scopo del gioco è quello di arricchirsi e aumentare la propria reputazione, fino a diventare dei Pirati Leggendari. Il tutto avviene attraverso lo svolgimento di missioni di varia natura, come emissari di diverse compagnie tra le quali i mercanti, l’ordine delle anime e i cacciatori d’oro, o semplicemente esplorando il mondo di gioco. Inizialmente, il titolo non offriva tutta la varietà di attività presenti oggi; bensì, era soltanto possibile solcare i mari e cercare di sopravvivere alle insidie fra le onde e sulla terra ferma, completando delle missioni di base.
Fortunatamente, alle spalle di questo gioco c’è una casa di sviluppo che è sempre stata vigile all’ascolto della propria community, cercando di soddisfare i bisogni di tutti, aggiornamento dopo aggiornamento: parliamo infatti di una sequenza di nuove stagioni e patch che rimbalzano su più fronti, come le implementazioni legate al pvp, oppure arricchimenti della lore, o anche l’aggiunta di elementi nel mondo di gioco come strutture sottomarine, fortezze ed eventi globali a tempo limitato. Insomma, il titolo è stato modificato per soddisfare sia le esigenze dei pirati più competitivi che chiedevano nuovi stimoli nel PvP, sia per coloro che sono più affezionati allo stile di gioco PvE; sono anche stati aggiunti molti miglioramenti alla “quality of life” per agevolare la rapidità e la fluidità del gioco stesso. Fra i contenuti, vanta anche collaborazioni con brand di un certo calibro, come “Pirati dei Caraibi” e “Monkey Island”.
Un altro aspetto fondamentale di Sea of Thieves, è la componente cooperativa che non è altro che un punto a favore. Infatti, se lo si gioca in compagnia, il titolo acquisisce ancora più valore, perché la collaborazione è presente in tutto e si possono creare delle ciurme molto affiatate.

OGGI:
A oggi il titolo sta vivendo un boom molto importante, grazie al suo approdo anche su Playstation. Per quanto riguarda la sua accessibilità, è forse necessario fare il punto della situazione: Sea of Thieves è un gioco PER TUTTI, ma allo stesso tempo porta sulle sue spalle molti anni di sviluppo. Questo significa che chi vuole approcciarsi al titolo oggi, deve far fronte a una community vasta con moltissimi giocatori esperti che giocano da anni e non guardano in faccia a nessuno. Visto che i server non sono basati su un sistema di ranking dei pirati, ma tutti giocano con tutti, i nuovi utenti potrebbero trovarsi in difficoltà. Per questo motivo, consiglio vivamente a chiunque si stia approcciando per la prima volta a questo gioco, di fare la gavetta nella modalità “mari sicuri”. Sea of Thieves richiede molta pazienza ed è necessario fallire tante volte, senza scoraggiarsi, per imparare dai propri errori.

DOMANI:
Per quanto riguarda il futuro di questo titolo, mi auguro in primis che avvengano delle implementazioni ai server di gioco. Purtroppo la nota dolente di Sea of Thieves, è il sovraccarico di contenuti e miglioramenti anche tecnici che, nelle ultime stagioni, pare abbiano appesantito i server, causando problemi di lag e crash frequenti.
Per il resto, spero che la casa di sviluppo prosegua sulla sua linea, valorizzando le esigenze di tutti, nuovi pirati e veterani, attraverso svariati contenuti e, perché no, qualche nuova collaborazione. Chissà, magari verrà aumentato il numero dei componenti delle gilde o saranno aggiunte nuove aree di gioco. È tutto ancora da scoprire.

LA MIA OPINIONE:
Sea of Thieves, a mio parere, è un titolo assolutamente da provare. Lo consiglio soprattutto a chi ama i giochi cooperativi e ha voglia di vivere una vera e propria esperienza da pirata. Inoltre, penso che gli sviluppatori abbiano creato un gioco completo anche a livello di sensazioni: è pieno di elementi visivi che, da lontano, sembrano navi che solcano i mari e che vi fanno costantemente tenere sul chi va là. Si crea quindi un mix di sensazioni tra navigate tranquille e presentimento di essere inseguiti da qualcuno. Anche il comparto audio e quello grafico, sono due punti a favore del gioco, che ti regala musiche e scorci mozzafiato. In un gioco così vasto e costantemente in sviluppo, è difficile dire di “non avere niente da fare” o che “sembra tutto uguale”.
Un consiglio che mi sento di dare ai nuovi utenti, è quello di viversi la lore del gioco, perché SoT non è solo una battaglia navale con gli altri utenti, ma offre una serie di missioni, le Storie Assurde, che valgono la pena di essere giocate. Ovviamente invito tutti a provare anche le missioni legate alle collaborazioni con “Pirati dei Caraibi” e “Monkey Island”.

CursedStealer

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