Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

Subscribe! Accedi

Ieri, oggi, domani: Forza Motorsport – L’opinione di TheMay1988

Inizia oggi una nuova rubrica suggerita dalla community: “Ieri, oggi, domani”. Si tratta di recensioni dedicate ai titoli “live service” di casa Microsoft che, costantemente aggiornati, cambiano pelle nel corso degli anni e inglobano caratteristiche che potrebbero renderli fruibili OGGI, nonostante diversi giocatori li abbiano provati al lancio. Cominciamo con un classico, Forza Motorsport, a cura del nostro Mod della sezione Discord, TheMay1988, che ringrazio di cuore! Buona lettura! – Runewalker

Forza Motorsport, sviluppato da Turn10, è uscito il 9 ottobre 2023 su Xbox Series e PC puntando ad essere il Forza definitivo.  Con 566 ore all’attivo sul nuovo FM, mi sento di poter fare il punto di come sta andando questo gioco che si propone in veste di Live Service. 

Ieri 

Da amante dei giochi di guida non ho potuto fare altro che notare le lacune che il titolo aveva al lancio, tra bug e features mancanti, una modalità carriera anonima, Turn10 aveva ancora molto lavoro da fare nonostante i molti anni impiegati a sviluppare questo nuovo capitolo. 
L’aspetto meno riuscito era sicuramente il “Car Progression System” (CPS) che costringeva il giocatore a guidare un’auto ore ed ore per ottenere modifiche che in altri giochi è sufficiente comprare con la valuta in-game.  
Questa meccanica funziona bene nella modalità carriera ma è poco funzionale, limitante e noiosa in qualsiasi altro contesto. 
L’altro punto debole del titolo è il Forza Race Regulation (FRR) che spesso assegna ancora oggi delle penalità esagerate per il tipo di infrazione commessa o addirittura in caso di incidente assegna penalità alla vittima(!?). 
Degna di nota è invece la modalità multiplayer ricca di eventi che riesce a simulare in circa un’ora un intero weekend di gara dando la possibilità al giocatore di confrontarsi con piloti del suo stesso livello di bravura e correttezza in pista. 
Il nuovo modello di guida è la cosa più riuscita del gioco restituendo un feedback più simulativo rispetto ai precedenti capitoli sia da controller che da volante. 
Graficamente il gioco è molto gradevole, purtroppo alcuni modelli di auto provenienti dai precedenti capitoli cominciano a sentire il peso dell’età… e dei pochi poligoni… 

Oggi 

Ad oggi il gioco è migliorato tantissimo ma c’è ancora molta strada da fare: Molti bug sono stati risolti, il Car Point System è stato modificato permettendo al pilota di comprare con valuta in-game i punti necessari a modificare la propria auto e nuovi contenuti sono stati aggiunti. 
Tra piste ed auto già conosciute ai fan di vecchia data e new entry come Hockenheim, dall’update 1 ad oggi sono stati aggiunti 5 circuiti in modo completamente gratuito e 50 auto tra gratuite e contenute nel Car Pass. 
Quindi tutto bene? Si, ma anche no… Ora il gioco è molto solido e la quantità di auto è impressionante però mancano ancora qualche pista come Monza, Mount panorama o Alpi Svizzere giusto per citarne alcune presenti in FM7, mancano delle features importanti e l’IA è ancora poco costante. 
I piloti che si avvicinano oggi per la prima volta a FM troveranno un sim-cade accessibile e divertente che lo introduce in modo morbido al mondo delle corse. Il sistema di traiettoria è il migliore tra quelli che abbia provato finora ed il livello di difficoltà è completamente scalabile sulla base delle proprie abilità. I piloti che arrivano dai precedenti capitoli si troveranno subito a casa e potranno apprezzare a pieno il modello di guida e gioire del supporto che Turn10 sta dando a questo titolo.

Domani 

Non molto tempo fa, Turn10 ha pubblicato sul proprio sito la Road Map delle features e modifiche che verranno rilasciate nei prossimi mesi. 

Verranno aggiunti: 

  • Radar di prossimità 
  • Gare endurance 
  • Modalità spettatore 

Finalmente verrà rivista anche la FRR andando a risolvere le criticità  che ancora oggi questo sistema si porta dietro e verrà rivista la IA rendendola più competitiva.  

La mia opinione:
Molti pensano che il rivale di Forza Motorsport sia GT7 quando la vera nemesi di questo nuovo capitolo è la pesante eredità lasciata dai precedenti Motorsport e Horizon.
Molti progressi sono stati fatti da ottobre, ma c’è ancora parecchio lavoro da fare.  
Io credo che il vero punto di forza… di Forza, sarà il supporto post lancio.  
Turn10 ha l’ottima abitudine di ascoltare la community e fortunatamente quest’ultima sa quello che vuole.  
C’è molto margine di miglioramento e per quanto il nuovo modello di guida sia ottimo, la fame di contenuti è ancora evidente.  
Nonostante tutto, da amante del franchise non posso che consigliarvi di giocare questo nuovo capitolo della saga.  
Il bello deve ancora venire!  

-TheMay1988


2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch