Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

Subscribe! Accedi

Humanity (Recensione) – L’opinione di Vexidoug

Humanity è un gioco uscito nel 2023 e sviluppato dallo studio giapponese Tha Ltd. 
Entrato da poco nel Game Pass, si fa notare per una scelta stilistica suggestiva e si capisce da subito che non è il solito titolo rompicapo.
Il richiamo va ad un grande classico del passato rivisto in chiave moderna: molto più di un semplice puzzle game, Humanity, è un gioco di strategia che offre una storia profonda e intrigante e affronta riflessioni sull’umanità con una linea narrativa sorprendente. 

Vestite i panni di un essere etereo fatto di luce: un cane Shiba dotato di poteri e chiamato da un’entità, rappresentata da una sfera blu, a guidare le folle dell’umanità verso la salvezza. 
Il gameplay è essenzialmente questo: posizionare comandi per far sì che le persone vadano nella direzione voluta, saltino, scalino e spingano oggetti per raggiungere il traguardo.
Il tutto, sia attraverso uno studio preventivo del livello dove potrete decidere quale strategia adottare, sia con azioni repentine da mettere in atto al momento opportuno per sincronizzare azioni e conseguenze. Nonostante non ci sia molto tempo per pensare, è un gioco estremamente tranquillo.  
Nella progressione dei livelli si acquisiscono nuovi poteri che facilitano la risoluzione. Inoltre, non è obbligatorio salvare proprio tutti per completare il livello; pertanto, potrete temporeggiare anche a scapito di perdere per strada qualche anima… 

La storia si sviluppa in diversi capitoli, ma le meccaniche sono introdotte gradualmente, mantenendo il gameplay fresco e stimolante.
Ogni capitolo si compone di una serie di livelli a difficoltà crescente, di cui alcuni mandatori e altri opzionali a cui si dovrà ricorrere se non si completano quelli obbligatori a pieno punteggio (oppure se siete degli accaniti completisti).
I capitoli si concludono con una specie di sfida finale stile boss, che introduce nuovi elementi e complessità alla storia.
Sono attivabili (e rigiocabili) da un menù rappresentato da un’area esplorabile, che contiene i capitoli completati ed è anche il luogo dove la storia viene approfondita e spiegata.
Il superamento dei livelli è quindi parte del percorso di scoperta del gioco e, se proprio rimanete bloccati, potete guardare il video della soluzione attivabile dal menu. Attenzione però, viene segnato nelle vostre statistiche! 

Humanity non è un gioco banale come sembra.
Questo affascinante puzzle game offre molti spunti filosofici: la vita, la morte, le scelte, il destino, il conflitto, sono alcuni dei temi affrontati e ogni elemento del gioco ha un significato. 
Gli esseri umani, che agiscono come individui di una collettività, sono anche capaci di muoversi come un gruppo per raggiungere un obiettivo comune, anche se per farlo però, a volte, hanno bisogno di una guida che li conduca attraverso le difficoltà della vita (i livelli).  
Nel corso della vita si possono incontrare persone guida, ispiranti, come i “goldy”: giganteschi uomini dorati che rappresentano le figure chiave necessarie al progresso dell’umanità.
Curarsi di loro è indispensabile per poter superare i livelli; aspetto che costringe a ideare intricati percorsi per metterli in salvo.
Inoltre, vi permetteranno di guadagnare elementi estetici e nuove azioni. 
Incontrerete anche “gli altri”, gli antagonisti, che cercheranno di intralciare: aggiungeranno un ulteriore componente di difficoltà, ma non introdurranno veri e propri combattimenti.
La sfida sta tutta nella risoluzione degli enigmi e nella gestione delle risorse umane a disposizione. 
Le coreografie che si creano con questo mix di elementi sono bizzarre e divertenti. 

Con oltre 90 livelli, il gioco assicura una lunga giocabilità. È anche presente una modalità costruzione che permette di creare, condividere i propri progetti e cimentarsi con quelli della community, aumentando enormemente la longevità del gioco.  
Visivamente Humanity adotta uno stile minimalista che è sia funzionale che estetico.
Le ambientazioni sono volutamente astratte e permettono di concentrarsi sugli enigmi senza distrazioni inutili.
I movimenti sono fluidi e l’enorme quantità di persone non pesa minimamente sul frame rate.
Il comparto sonoro (menzione d’onore nella categoria Best Audio ai Game Developers Choice Awards) è rilassante e crea un’atmosfera che invita alla riflessione.
I controlli sono intuitivi, rendendo il gioco accessibile anche ai meno esperti​. 

La mia opinione:
Ci sono due modi per accogliere questo gioco: puzzle game da spacca cervello da usare come filler nei ritagli di tempo, oppure come chill game da gustare in sessioni prolungate per la sua narrazione ricca di introspezione.
La combinazione di un gameplay innovativo, un comparto tecnico solido e la possibilità di creare e condividere livelli, lo rendono un titolo che offre ore di intrattenimento.  
Che siate nostalgici di Lemmings, amanti dei rompicapi o solo curiosi di rilassare i pollici con un titolo fresco e innovativo come pochi, troverete quello che fa per voi.
Humanity è un’opera di grande livello, non rimarrete delusi. 

Buon gioco! 

-Vexidoug- 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch