Have A Nice Death (Recensione) – L’opinione di CursedStealer
Have A Nice Death è un gioco di azione roguelike realizzato da Magic Design Studios uscito a marzo del 2023. È disponibile su Xbox One, Xbox Series X e S, Pc, e dal 30 aprile è disponibile su Game Pass.
Vestiremo i panni della Morte a capo della Death Inc. che, stufa del suo lavoro, delega i suoi impiegati allo svolgimento del lavoro sul campo. I sottoposti, abusando del loro nuovo potere, sovraccaricano di lavoro l’azienda, rovinando l’equilibrio delle anime. In preda a un esaurimento nervoso dovuto a un lavoro estenuante, la Morte prende in mano la situazione e decide di rimettere al proprio posto, a suon di falciate, i suoi impiegati e far capire chi è il capo. I controlli del gioco sono molto semplici: si tratterà di attaccare e schivare i nemici; non ci serviranno combinazioni particolari di tasti, ma solo attenzione e tempismo. All’inizio di ogni run saremo muniti di un’arma base e dovremo farci strada attraverso i vari dipartimenti della Death Inc., superando una serie di cinque schemi, rappresentati dai piani dell’azienda, prima di poter affrontare il boss del dipartimento specifico.
Durante il nostro percorso, avremo la possibilità di trovare svariate armi con specifiche caratteristiche e appartenenti a diverse categorie, troveremo oggetti con effetto temporaneo o permanente e potremo scegliere delle abilità passive. Tra uno schema e l’altro, saremo noi a decidere dove andare in base alle nostre esigenze.
Saranno inoltre presenti diverse valute di gioco utili per l’acquisto dell’equipaggiamento, per dei potenziamenti di varia natura e persino per personalizzare l’ufficio della Morte. Al termine di ogni run perderemo gli oggetti che avevamo equipaggiato (tranne la nostra arma di base), delle monete di gioco e tutte le passive attive, ma saliremo di livello e otterremo dei vantaggi che saranno sempre attivi per tutti i tentativi successivi. Perdere è dunque giusto!
La difficoltà aumenterà proporzionalmente alla serie di schemi che supereremo; sarà quindi fondamentale effettuare delle scelte idonee alle nostre esigenze e allo stile di gioco preferito.
Grazie alla sua grafica cartoonesca accompagnata a delle colonne sonore idonee e a un’ambientazione tetra, Have a Nice Death è più che godibile nonostante si debbano fare molteplici run per arrivare al completamento del gioco. Se la difficoltà sarà eccessiva o insufficiente, avrete la possibilità di modificarla come più vi aggrada.
LA MIA OPINIONE:
A catturare la mia attenzione, è stata la grafica in primis e successivamente ho avuto modo di apprezzare anche la trama: Have A Nice Death ha una lore semplice ma molto attuale, in quanto tratta il tema dello stress dovuto al troppo lavoro e dei disturbi che ne conseguono. Il gioco è pregno di umorismo presente nei dialoghi, nella caratterizzazione dei personaggi e in tutti i loro nomi. Ho apprezzato anche la rigiocabilità run dopo run, grazie alla moltitudine degli oggetti e delle passive equipaggiabili e della casualità che non dà mai nulla per scontato. Un altro fattore molto positivo, è la presenza di missioni secondarie che, se completate, condiscono la lore di ulteriori dettagli e portano agevolazioni al giocatore.
L’unica pecca è la scarsità di oggetti di cura che rende il gioco un po’ complesso, ma fa parte del genere ed è compensato dall’esperienza tentativo dopo tentativo.
Al netto di queste considerazioni, mi sento di consigliare vivamente questo gioco anche a chi non ha mai provato o non ama questo genere. Attenzione, potrebbe tenervi incollati tante ore allo schermo e potreste rischiare un burnout!
– CursedStealer
- game pass
- game pass ultimate
- gamepass
- have a nice death
- pc gamepass
- xbox
- xbox game pass
- xbox series s
- xbox series x
Bella opinione, mi hai incuriosito. Non l’avevo preso in considerazione, ma lo proverò