Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

Subscribe! Accedi

Hauntii (Recensione) – L’opinione di CursedStealer

Hauntii è un gioco di avvetura sviluppato da Moonloop Games e pubblicato da Firestoke. È disponibile dal 23 Maggio su Pc, Xbox One, Xbox Series X/S e Game Pass.

In questo gioco, vestiremo i panni di uno spirito che, vagando per l’eternità, dovrà raccogliere frammenti di ricordi per ricostruire le sue memorie e ottenere risposte sul suo passato. Solo facendo chiarezza su sé stesso, lo spirito potrà ascendere e uscire dal limbo in cui si trova.

Hauntii è un gioco che si sviluppa in diverse aree, dove avremo la possibilità di esplorare delle zone più o meno piccole, che presentano svariati  rompicapi, minigiochi o combattimenti che dovremo superare per ottenere frammenti di ricordi, utili a ricostruire la nostra memoria, al fine di avanzare nel gioco.
Il gameplay è molto intuitivo, perché utilizzeremo le levette per muoverci e sparare, e avremo uno scatto utile in diverse occasioni. Oltre all’attacco, il nostro personaggio avrà la possibilità di possedere oggetti e personaggi, sfruttando le loro caratteristiche, per completare i livelli.
A mano a mano che otterremo frammenti di ricordi, potremo ricostruire le nostre memorie presso degli altari che troveremo in giro; una volta completato un ricordo, potremo scegliere se aumentare la vita, lo scatto, oppure il colpo base del nostro personaggio. Questo ci agevolerà nella sopravvivenza con l’avanzamento della storia.

La difficoltà del gioco è bassa, ma non per questo lo rende meno accattivante; lo scopo del titolo è infatti quello di raccontare una storia attraverso un sistema di gioco semplice, una grafica unica e delle musiche molto centrate. La sfida non è certamente nel gameplay e, proprio per questo, Hauntii va vissuto un passo alla volta senza strafare.

La grafica è caratterizzata da dei disegni fatti a mano e poco dettagliati, basati sempre su un sistema bicolore. La telecamera è incentrata sul nostro personaggio e si muove con esso, a eccezione di alcune situazioni in cui va a rimpicciolirsi per farci godere di sfondi tridimensionali molto accattivanti.
Ad accompagnarci nell’esperienza di gioco, ci saranno delle musiche che varieranno molto in base alle situazioni: avremo melodie leggere e rilassanti in fase di esplorazione, mentre nei momenti più concitati ci saranno musiche più movimentate.

Per quanto riguarda la localizzazione, il gioco è solo in inglese; c’è da sottolineare però, che i dialoghi sono pochi e molto semplici, quindi non è necessario avere una conoscenza approfondita della lingua. Per questo motivo, invito tutti coloro che vedono la localizzazione come un ostacolo a dare una possibilità al gioco.

Un altro aspetto che mi sento di segnalare è la presenza di qualche bug che, in alcune situazioni, vi obbligherà a fare molti tentativi per superare delle sfide o dei combattimenti; mi sono trovata, per esempio, a dover ricominciare tante volte un combattimento, perché il personaggio continuava a spawnare in mezzo al vuoto o a dei proiettili vaganti, facendomi prendere danni gratuiti che mi portavano alla morte. Naturalmente questo dettaglio è riferito a un’esperienza personale e non significa che accadrà a tutti.

Opinione personale:
Hauntii è un gioco che consiglio vivamente a tutti coloro che cercano un titolo per delle sessioni in relax o semplicemente per staccare da altri titoli molto grossi e impegnativi. Personalmente non è un gioco perfetto, perché presenta incertezze e bug che possono essere frustranti e farvi perdere molto tempo, ma questi dettagli non li reputo sufficienti per sconsigliare il titolo. Stiamo parlando infatti di un’esperienza che va vissuta per la storia, per la direzione artistica e, perché no, per infognarsi nel raccogliere tutti gli oggetti e completare le varie zone al cento per cento.

– CursedStealer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch