Halo: nuovo studio, nuovo engine, nuova filosofia per il prossimo capitolo.
In un intervento presso la Halo Championship Series (e in un lunghissimo post su Xbox Wire), Pierre Hintze di 343industries svela il futuro del team e del franchise di Halo.
In primis, 343 Industries cambia nome in Halo Studios: come da lui spiegato: “Halo ha vissuto due Capitoli, il primo legato all’epoca Bungie ed il secondo legato a 343i. Alla luce di ciò che oggi il pubblico vuole, non ci limiteremo a provare di migliorare l’efficienza nello sviluppo, ma cambieremo la ricetta di come si fanno i giochi di Halo. Per questo ora inizierà un nuovo capitolo per il brand”.
Il primo passo implica un cambio di motore grafico: d’ora in poi, lo Slipspace Engine lascerà spazio ad Unreal Engine 5 per ogni futuro progetto legato ad Halo.
All’interno dell’articolo troverete citato un Project Foundry: non è il nome in codice del prossimo Halo, ma il nome che lo studio ha dato a un progetto di ricerca che ha coinvolto diversi settori degli Halo Studios per prendere la mano e prendere confidenza con il nuovo motore e per vedere come applicarlo alle atmosfere del brand, motivo per cui troverete allegati clip ed artwork random di materiale sviluppato in UE5.
Da notarsi un passaggio dove il Lead FX Artist dice che c’è l’intenzione di far tornare Halo un punto di riferimento tecnico come accadde con il primo.
Sono state ovviamente aperte assunzioni su un sacco di posizioni e tuttecose… insomma: non annunciato ufficialmente, ma il nuovo Halo è ai blocchi di partenza.
Incrociamo l’incrociabile.
Non mi esalta, i motori proprietari anche hanno molto senso.
È adoro alcuni giochi in ue5, ma non per questo li vorrei tutti Ue.