Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

[GUIDA] Starfield: Abilità e Background

Starfield ha un albero dei talenti diviso in 5 sezioni: Fisico, Sociale, Combattimento, Scienza, Tecnologia. Ognuno di essi è diviso in 4 livelli, ognuno con diverse abilità. Ogni abilità avrà 4 gradi, quando si sblocca una abilità si parte da livello 1 e per poter proseguire al livello successivo servirà compiere determinate azioni che utilizzano quella attività e investire un punto abilità, che si ottiene livellando il vostro personaggio. Oggi vedremo solo le attività del primo livello di ogni sezione, così da evidenziare quelle più utili ed evitare di sprecare punti.  

Sezione “Fisico”, le 2 abilità più utili sono sollevamento pesi e furtività. Sollevamento Pesi vi consentirà di aumentare di 10 kg la vostra capacità di carico a grado 1 arrivando fino a 100kg extra a grado 4, il che vuol dire portare MOLTA più roba. Furtività invece vi conferirà una “barra di rilevamento” quando vi accuccerete, cioè un’indicatore per vedere se sarete rilevati dai nemici e che vi tornerà utile sia per l’approccio stealth che per il furto. Inoltre, grado dopo grado, potrete arrivare ad avere un 20% di danno extra con armi silenziate.  

Sezione “Sociale”, l’abilità persuasione credo sia la migliore di tutto il gioco, perché potenzia una delle meccaniche più potenti di Starfield. Sebbene a grado 1 dia solo un bonus di 10% alle probabilità di persuasione, al grado 4 c’è un bel 50% extra, il che spesso può levarvi dai guai in situazioni particolarmente scomode. Ovviamente per livellarlo, dovrete superare sfide dialettiche a go go, quindi il salvataggio rapido sarà vostro amico. Ottima abilità è anche Furto, che vi consentirà di borseggiare gli umanoidi. Da prendere in accoppiata con furtività per azzerare il rischio di essere colti in flagrante, e utilissima per riempirsi le tasche di soldi, vendendo la refurtiva su Neon. Ultima abilità sociale è Commercio, che se presa all’inizio vi farà risparmiare parecchio e aumenterà le vostre entrate di crediti fino a 25% quando venderete oggetti. Superlativa con Furto, se la vostra ambizione è quella di comprarvi qualsiasi cosa o costruire astronavi immense.  

La sezione “combattimento” è molto soggettiva, perché dipende da quali armi preferite (o reperite). Nel primo livello l’unica abbastanza sicura è l’abilità balistica, che offre un bonus per tutte le armi balistiche, quindi a prescindere che siano pistole, fucili o armi automatiche, purchè usino proiettili tradizionali. Una ottima abilità della sezione è Ricarica Rapida, ma si sblocca solo molto più avanti, al livello 3, quindi dovrete spendere 8 punti prima di arrivare lì. 

La sezione “scienza” ha 2 abilità interessanti al primo livello. Una è rilevamento, che aumenta la distanza dello scanner che userete tipo sempre, mentre la seconda è metodi di ricerca, che riguarda il crafting di oggetti e il completamento di progetti di ricerca. Ve ne parlo perché benchè sembrino di poco conto, una volta investiti 4 punti in Scienza potrete passare a livello 2 dove vi attendono ingegneria armi e design tuta spaziale, che sbloccano potenziamenti e modifiche belle corpose per armi e tute, e che vi torneranno MOLTO utili. 

Concludiamo con la sezione Tecnologia, che è davvero la manna dal cielo. Partiamo con Addestramento Boostpack, che vi farà usare appunto il boostpack sbloccandone la propulsione. Grazie ad esso, oltre a essere super utile in combattimento, nei pianeti con bassa gravità potrete volare tranquillamente senza preoccuparvi di consumare ossigeno. Seconda abilità è pilotaggio, dove potremo usare i propulsori della nave: questi ultimi vi consentiranno di spostarvi lateralmente mentre siete sulla navicella e schivare i colpi nemici con molta più facilità, a grado 2 aumenterà la manegevolezza della vostra astronave, e a grado 3 e 4 potrete pilotare le navi più potenti, ovvero la categoria B e C. Controllo Puntamento è un’altra abilità legata alla nave che sbloccherà il puntamento, ovvero potrete mirare a parti specifiche delle navi nemiche per disabilitarle. Se riuscirete a disabilitare i motori nemici, la nave sostanzialmente sarà alla vostra mercè e potrete sbarazzarvene facilmente, o abbordarla e rubarla. Per livellare Controllo Puntamento e Pilotaggio dovrete distruggere navi nemiche, quindi il consiglio è di usare le missioni che trovate ai pannelli e cercare quelle della flotta cremisi, in modo da trovare subito navi da distruggere. Ultima, ma non meno importante, Sicurezza, che renderà molto più semplice scassinare le serrature. Già a grado 2 potrete vedere, se la chiave che avete selezionato è giusta oppure no, perché in tal caso l’anello diventerà blu. 

Considerato tutto questo, eccovi la selezione dei background migliori con cui partire in termini di abilità già sbloccate. Chiaramente, prendete anche quelle che, in termini di “gioco di ruolo” vi piacciono di più. Perché starfield E’ un gioco di ruolo.  

Con 3 abilità utili su 3, abbiamo cacciatore di Taglie, che avrà pilotaggio Boostpack e Sicurezza, Cyberpirata, schelta fantastica per chi vuol fare il ladro grazie a Furtività sicurezza e furto, e industrialista con persuasione sicurezza e metodi di ricerca. 

Con 2 utili su 3 avremo il background di canaglia spaziale, con pilotaggio e persuasione, Colono libero, con rilevamento e sollevamento pesi, diplomatico con persuasione e commercio, soldato conbalistica e boostpack, trasportatutto con sollevamento pesi e pilotaggio, e infine file mancante, con balistica e pilotaggio.  

Se avete domande, il box qui sotto è a vostra completa disposizione. Ovviamente le guide su Starfield proseguiranno, quindi non perdetevi le puntate successive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch