EMBRACER Group cesserà di esistere e prepara una scissione
Notizia importantissima per l’industria, così, per partire con il piede giusto al lunedì. Il gruppo EMBRACER, che l’anno scorso ha avuto non pochi problemi a rimanere in piedi dopo che l’Arabia Saudita ha scelto di NON investirci sopra 2 miliardi di dollari, sta per subire una scorporazione. O meglio, come riportato direttamente sul sito ufficiale del gruppo, il megagruppo verrà diviso in tre entità distinte e individualmente quotate in borsa, compiendo “una trasformazione per dare la possibilità a ciascuna entità di focalizzarsi al meglio sui prodotti” delle relative divisioni. I tre nuovi gruppi saranno “Asmodee group”, “Coffee Stain & Friends” e “Middle-Earth enterprises & Friends”, e si concretizzeranno durante il 2025.
Se qualcuno, come il sottoscritto, avesse sempre nel cassetto il “sogno” di acquisizioni di nuovi studi da parte di Microsoft, “tecnicamente” la divisione da tenere sott’occhio è l’ultima, Middle-Earth Enterprises & Friends, visto che gli studi maggiori per il mondo del gaming si trova al suo interno: Crystal Dynamics, Eidos Montréal, Warhorse, 4A Games, e tantissimi altri studi, publisher (come PLAION) e franchise. Staremo a vedere cosa succederà… ma calcolando che Crystal Dynamics e Eidos sono citati per primi nel documento ufficiale, dubito che questo mio personalissimo sogno si concretizzerà mai.
Anche se ne parleranno in 3, aspettatevi altre badilate di licenziamenti e problemi legati allo sviluppo di determinati titoli di casa Embracer nel prossimo futuro… e chissà se, dopo la scissione, Microsoft strapperà la prima posizione come Publisher videoludico, in termini di volume.
Lascia un commento