Diablo 4: reCAP di tutte le novità della stagione 4 dopo la PTR
Dopo il developer stream di ieri sera, ho pensato di prepararvi un bel riassuntone in merito a tutte le informazioni per la Stagione 4 di Diablo 4 dopo la PTR di inizio mese e l’implementazione di ulteriori accorgimenti da parte del team di Blizzard.. Vi ricordo che la season sbarcherà martedì 14 maggio, ma se non avete provato la PTR o non avete tenuto il passo con gli aggiornamenti futuri, con questo reCAPpone potrete trovare tutte le info per riportarvi in pari e prepararvi.
Innanzitutto, l’itemizzazione è stata stravolta e snellita per evitare delle concatenazioni di condizioni (e calcoli) per poter capire da subito SE un oggetto sarà utile (o più potente) per la nostra build. I leggendari sono stati rifatti e avranno 3 affissi più l’aspetto leggendario (rispetto ai 4 aspetto leggendario di prima). Per i leggendari è stato inserito il nuovo sistema di crafting detto “Tempra” (Tempering), che potrà aggiungere 2 affissi agli oggetti, e per essere utilizzati dovrete impararli tramite un manuale che poi vi “sbloccherà” la ricetta per sempre. Gli oggetti rari invece saranno con 2 affissi e non potranno essere aggiunti con la tempra (rendendo inutili i rari arrivati a lvl100).
Parlando di itemizzazione: in livello di difficoltà World Tier 3 troveremo SOLO oggetti Sacri, mentre in livello di difficoltà WT4 troveremo SOLO oggetti Ancestrali. Ci sarà una possibilità di trovare oggetti con un “Affisso superiore”, cioè un affisso più potente del 25% rispetto alla versione tradizionale, e saranno chiaramente indicati (sia a terra, sia nell’inventario) da un’icona immediatamente riconoscibile.
Ci sarà anche una versione “Endgame” della tempra, disponibile da livello 100, chiamato “rifinitura” (Masterwork) che vi permetterà di migliorare gli affissi, con 12 gradi di potenziamento per ciascun affisso.
I materiali per la rifinitura si trovano nella Fossa, la versione Diablo 4 dei “Varchi” di Diablo 3, che si potranno aprire spendendo i Frammenti di Runa, un materiale che compare dal World Tier 4 e che vi permetterà di attivare un obelisco a Cerrigar: questo vi porterà in un dungeon dove bisognerà uccidere abbastanza mostri entro 10 minuti. Morendo, si subiranno delle penalità di tempo. Raggiunta la quantità necessaria di uccisioni, si aprirà un portale che condurrà all’arena del Boss. Se riuscirete a ucciderlo, avrete i materiali per la rifinitura e sbloccherete il livello successivo della Fossa. Più sarete veloci, più sbloccherete livelli aggiuntivi. Questa attività sarà fattibile in solitaria o in gruppo e prevede centinaia di livelli di difficoltà.
Passiamo al Codex of Wisdom, cioè il nuovo sistema che trasferirà automaticamente tutti gli aspetti degli oggetti leggendari nel codex quando verranno riciclati presso il fabbro (e non più “estratti” dall’occultista), e automaticamente sarà disponibile la miglior versione possibile che avrete riciclato fra tutti gli oggetti con quell’aspetto leggendario, e potrete infonderlo nei vostri oggetti una quantità infinita di volte. Tutto questo, unito al fatto che si dropperanno MENO oggetti, ci consentirà di tornare meno volte in città a riciclare tutto quanto, consentendoci di concentrarci maggiormente sul gioco e meno a… controllare l’inventario e tornare in città a depositare oggetti o distruggerli.
La Marea infernale è stata modificata, infatti è stato aggiunto il “livello di minaccia” della marea. Più ucciderete durante la marea e più conquisterete Doni Torturati (i forzieri durante la marea), più alzerete il livello di minaccia, da 1 fino al livello 3. Al terzo livello subirete un Marchio Infernale e subirete una serie di imboscate da parte di nutrite schiere di nemici. Terminate le imboscate arriverà un boss, Infernogeno, particolarmente violento.
Sempre nella marea è stato inserito anche un Rituale Maledetto, che si potrà attivare usando 3 cuori funesti (che si troveranno nei Doni Torturati). Una volta attivato, dal rituale si genereranno il solito millemilione di milademoni da sterminare, e alla fine di questi ci sarà la Signora del Sangue, che ricompenserà con prezioso loot chi la sconfiggerà.
Anche il progresso stagionale è stato reso decisamente più interessante: infatti è stato inserito un “set” , riscattabile in varie tranche sparse per il progresso stagionale (delle “cache”), costituito da oggetti leggendari con statistiche ad hoc per una build specifica per ogni classe, come avveniva su Diablo 3 con i Doni di Haedrig. Tutti questi pezzi leggendari per costruire un prima build per superare più facilmente i capstone dungeon e passare quindi rapidamente al livello mondo successivo. I pezzi del “set” potranno essere riscattati solo UNA VOLTA e da UN SOLO personaggio, quindi scegliete accuratamente il vostro personaggio di partenza per ciascuna stagione. I set per questa stagione saranno:
Barbaro > Diavolo di Sabbia
Druido > Polverizzazione
Necromante > Minion
Incantatrice > Incenerimento
Tagliagole > Sbarramento
Infine, sarà possibile commerciare gli oggetti leggendari e unici (ad eccezione degli Uber-Unici) con tutti i giocatori, a patto che gli oggetti non siano stati alterati tramite incatamento, tempra, rifinitura e simili, perchè in tal caso saranno vincolati all’account.
Dopo la PTR sono stati modificati anche i valori massimi di armatura, di riduzione del tempo di recupero, tante modifiche al bilanciamento delle build (ma non entrerò nel dettaglio qui), vi lascio A QUESTO INDIRIZZO tutte le patch note ufficiali di Blizzard! Ci vediamo a Sanctuarium fra poco!
Lascia un commento