Chants of Sennar (Recensione) – L’opinione di Pablozc
Chants of Sennaar è un videogioco d’avventura con una componente enigmistica di gran livello. Sviluppato da Rundisc e pubblicato da Focus entertainment nel 2023.
Disponibile su Switch, Playstation 4, Windows e Xbox one, dal 15 maggio 2024 è stato incluso nel Game Pass.
“Dalle sacre carte si conosce che allorquando gli uomini si erano uniti nella terra di Senaar alcun tempo dopo il diluvio, e che parlavano una sola favella e tenevano uno stesso discorso, proposero tra loro di fare dei mattoni e di cuocerli col fuoco; e si valsero di mattoni in vece di sassi, e di bitume in vece di calce. Poscia disposero di fare una città ed una torre, la cui sommità si doveva innalzare sino al cielo; e così illustrare il loro nome prima di andare divisi per tutta la terra. Quindi a tale città fu dato il nome di Babele, perché ivi fu confuso il linguaggio di tutta la terra.”
Questa è l’idea narrativa alla base del gioco, un mondo dove le persone sono suddivise in casta e ognuna parla una lingua diversa.
Il nostro compito sarà quello di interagire con le varie caste per capire e tradurre il loro linguaggio per poter proseguire nella salita della torre per raggiungere Dio.
Il nostro eroe senza nome si risveglia da un “sarcofago” e inizia a esplorare l’ambiente di gioco, dove davanti a noi vengono posti degli enigmi ambientali che dovremo risolvere per proseguire nel nostro cammino.
Più avanti incontreremo un personaggio, facente parte dei fedeli, che ci parlerà in una lingua a noi sconosciuta composta da strani glifi; starà a noi intuire, inizialmente, il significato dei glifi per poterci far aiutare a risolvere i rompicapi che ci sbarreranno la strada.
Avremo con noi il nostro fido quaderno dove verranno annotati i glifi e ai quali potremo dare il significato intuito.
Più avanti, il nostro personaggio disegnerà le persone che incontreremo nel viaggio e avremo la possibilità di associare un glifo a ogni disegno: se sistemeremo i segni corretti a ogni immagine, ci verrà svelato il significato corretto dei glifi.
Avremo anche bisogno di capire parte della grammatica, ad esempio per il plurale ecc…
Il comparto grafico è davvero gradevole, il mondo di gioco è ispirato ai panorami mediorientali, con strutture scolpite nella pietra e con palette di colori molto azzeccate e armoniche tra loro. Pur essendo un indie, l’art design è particolarmente curato.
Il comparto audio è molto evocativo e si immerge bene nel contesto del gioco, con musiche morbide e profonde, mai sopra le righe.
Il gioco pone davanti al player una sfida impegnativa, dove intuito e logica la fanno da padrone, in alcuni casi il livello può essere ostico ma, con la giusta dose di pazienza, nulla è insormontabile.
È presente anche una certa dose di back tracking, in quanto il significato dei glifi può diventare chiaro in un secondo momento, e sarà quindi necessario tornare sui nostri passi per sbloccare una via.
Fortunatamente sono presenti dei portali che ci permetteranno di fare dei viaggi rapidi tra i vari livelli e piani della torre, rendendo più agevole lo spostamento nelle grandi aree.
La mia opinione:
Chants of Sennaar è stata una piacevole scoperta, un gioco bello da vedere, intrigante al punto giusto e con un grado di sfida abbastanza impegnativo.
Lo trovo ottimo se si vuole mettere in moto la materia grigia e la soddisfazione quando avremo la conferma che le nostre intuizioni erano corrette, stimola a dovere la produzione di dopamina. Assolutamente da provare.
-Pablozc-
Lascia un commento