Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

BOMBA ACTIVISION BLIZZARD: Microsoft trasferisce i diritti del cloud a Ubisoft

Forse ci siamo! E’ notizia freschissima: in un sintetico blog post sul sito ufficiale di Microsoft, l’azienda ha deciso di trasferire i diritti del cloud gaming dei suoi titoli a Ubisoft Entertainment, per i titoli di Activision Blizzard che usciranno su Console e PC nei prossimi 15 anni.

This includes executing an agreement effective at the closing of our merger that transfers the cloud streaming rights for all current and new Activision Blizzard PC and console games released over the next 15 years to Ubisoft Entertainment SA, a leading global game publisher. The rights will be in perpetuity.

I diritti si applicano a TUTTI i titoli del Microsoft Gaming, inclusi quelli di Activision Blizzard, una volta ultimata l’acquisizione, e questa manovra è stata fatta con il chiaro scopo di soddisfare il regolatore britannico, la CMA, che ancora deve esprimersi in merito all’acquisizione.

Under the restructured transaction, Microsoft will not be in a position either to release Activision Blizzard games exclusively on its own cloud streaming service—Xbox Cloud Gaming – or to exclusively control the licensing terms of Activision Blizzard games for rival services.

Viene evidenziato inoltre come Microsoft, dopo questo passaggio di competenze, non potrà gestire più l’esclusività dei titoli di ABK sul proprio servizio di streaming (Xbox Cloud Gaming) o gestire i termini di licenza per i servizi concorrenti. Ivo Virgoletto (al secolo Yves Guillemot, patron di Ubisoft) sarà particolarmente contento, presumo.

Con questo annuncio, molto probabilmente, si arriverà a brevissimo a una conclusione della faccenda. Attendiamo ulteriori sviluppi dal regolatore britannico e, come sempre, incrociamo l’incrociabile.

Microsoft and Activision Blizzard Restructure Proposed Acquisition and Notify Restructured Transaction to the UK’s Competition and Markets Authority – Microsoft On the Issues: BOMBA ACTIVISION BLIZZARD: Microsoft trasferisce i diritti del cloud a Ubisoft

2 Comments

  • Rocco says:

    Può essere una manovra per instaurare rapporti più stretti e vantaggiosi per entrambe le aziende, e possibili esclusive temporali o totali di titoli Ubisoft per MS, o arrivi sul game pass più frequenti?

  • Dolan94 says:

    L’importante è che tutto arrivi su Gamepass Ultimate, se poi gli stessi titoli sono anche su Ubisoft+ tanto meglio per i detentori di quell’abbonamento.

    Una cosa però non capisco, visto che anche tutti gli altri giochi Microsoft games studios saranno inclusi, vuol dire che si avranno i dayone anche su Ubisoft+? O riguarda solo il Cloud?

    E per quei titoli esclusivi dell’ecosistema Xbox, saranno riproducibili su altre piattaforme tramite Ubisoft+ grazie al Cloud?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch