Scrivi la parola chiave e premi invio per iniziare la ricerca

Subscribe! Accedi

Another Crab’s Treasure (Recensione) – L’opinione di FabiuzCRM90

Another Crab’s Treasure è un’avventura soulslike realizzata da Aggro Crab uscito ad aprile 2024. È disponibile su Xbox Series X e S, ed è disponibile sul Game Pass dal 25 aprile.

In questo gioco impersoneremo un paguro di nome Kril che, dopo essere stato sfrattato dalla sua conchiglia da uno squalo strozzino, si avventura nel mare profondo per andare dal sovrano e reclamare i suoi diritti. Da questo momento ci troveremo ad affrontare crostacei e abitanti del mare di vario genere, attraversando diverse zone e facendo la conoscenza di molti personaggi.

All’inizio del titolo, saremo muniti di un’arma corpo a corpo con la quale fare attacchi leggeri e pesanti, e potremo effettuare la schivata. Successivamente, avremo modo di equipaggiare dei gusci che fungeranno da scudi e avranno specifiche abilità. Il personaggio sarà potenziabile sia tramite l’aumento delle sue caratteristiche come vitalità, resistenza, attacco fisico e attacco magico, sia sbloccando delle abilità in base al proprio stile di gioco. Sarà presente una valuta di gioco, ovvero le microplastiche, ottenibili nei combattimenti o tramite scambi commerciali; queste serviranno ad acquistare gli oggetti, mentre per le abilità avremo un’altra valuta di gioco: i diamanti.

Oltre alle fasi di combattimento con i nemici base, avremo anche dei boss da affrontare; il livello di difficoltà è elevato, perché i nemici fanno molti danni e la quantità di cure è minima. Bisogna dunque fare attenzione a schivare e parare i colpi con il giusto tempismo, senza farsi prendere dalla foga del combattimento.

Il mondo marino è suddiviso in molteplici aree che possono essere più o meno vaste; l’esplorazione è quindi un’altra componente importante di questo soulslike, perché servirà a trovare collezionabili, valute di gioco e oggetti di varia natura. Si presentano molte zone ricche di platforming, utili per rompere il ritmo tra un combattimento e l’altro. Saranno disponibili dei comodi sistemi di teletrasporto per spostarsi da un punto all’altro.

La grafica di Another Crab’s Treasure, con il suo stile cartoon e dei colori molto accesi, rende il titolo più che godibile. L’ambientazione sottomarina e le aree della mappa sono variegate e ben tematizzate: il fondale è ricco di dettagli e anche i personaggi sono ben disegnati. Pad alla mano, si ha davvero la sensazione di muoversi sott’acqua grazie a un senso di pesantezza e di lentezza costanti.
La musica di sottofondo è molto tranquilla nelle fasi esplorative, mentre nei combattimenti fa sentire il senso di pericolo.

Oltre ai pregi, questo gioco presenta anche qualche difetto: in primis è da segnalare la presenza di una mappa sulla quale non ci si può muovere, e dove non sono segnati molti punti di riferimento, rendendola quasi abbozzata. Un altro aspetto problematico è la telecamera che, in alcuni punti, si incastra nelle pareti o le trapassa addirittura, rendendo la visuale sfalsata; questo è molto debilitante se ci si trova nel mezzo di un combattimento. Delle volte viene perso anche il lock sul bersaglio. Un ultimo punto da segnalare riguarda i nemici che a volte ti colpiscono da dietro le pareti, o persino dall’altro lato della mappa, quando non sono nemmeno visibili.

La mia opinione:
Another Crab’s Treasure è un gioco con una trama molto interessante e un’ottima inventiva. Presenta una bella ricchezza di oggetti equipaggiabili e collezionabili che favoriscono la varietà del gioco. Nonostante il titolo presenti alcune incertezze, lo consiglio vivamente a tutti, amanti e non, anche solo come esperienza videoludica. Ha un bel grado di sfida, ma non è certamente impossibile. Sarebbe molto interessante se venisse sviluppato qualche DLC in futuro, con l’aggiunta di nuovi boss o aree.
Provatelo, divertitevi e non inquinate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live su Twitch Offline su Twitch